Eventi 2015

Sarteano - Giostra Del Saracino

La Giostra del Saracino è un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (Il Saracino). Si svolge a Sarteano il 15 Agosto di ogni anno. Nella rappresentazione, il nemico è costituito da una tipica statua di legno, a mezzo busto, adattata su un supporto che la rende girevole.
I Cavalieri "Giostratori" delle 5 Contrade si lanciano al galoppo contro di essa cercando di infilare con l'asta un anello del diametro di 7 cm posto sullo scudo.

Montepulciano - Bravio Delle Botti

In un clima colmo di fascino e magia si svolge quest'anno il 31 Agosto a Montepulciano un’ ardua gara in salita: una corsa di botti che si chiama Bravìo.
Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre 1km.

Montepulciano - Calici Di Stelle

Ogni anno il 10 Agosto, degustazione itinerante di Vino Nobile DOCG e Rosso di Montepulciano DOC nel centro storico della cittadina. Serata vivace e divertente dedicata all’assaggio di vini di qualità e allietata dall’esibizione dal vivo di gruppi musicali di vario genere. Piatti tipici della tradizione culinaria locale, Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, esibizione del Gruppo Sbandieratori di Montepulciano e Gruppo Sbandieratori Città dell’Aquila.

Cortona - Tuscan Sun Festival

Cortona ha il piacere di ospitare ogni anno in estate il Tuscan Sun Festival, dove la musica classica si combina con l’arte, la letteratura, la buona cucina toscana e la cultura. Artisti di fama mondiale si esibiscono ogni sera al Teatro Signorelli di Cortona e occasionalmente in Piazza Signorelli, regalando agli spettatori grandi emozioni.

 

Cortona - Giostra Dell’Archidado

A Giugno 2014 nella splendida Piazza Signorelli di Cortona, si tiene, come ogni anno, la “Giostra dell’Archidado”, una rievocazione medievale incentrata nei festeggiamenti per il matrimonio del Signore di Cortona con una nobildonna senese nel 1300.
Il torneo di tiro alla balestra è preceduto da sfilate in costume, giochi di bandiere, serate musicali e cerimonie medievali.